Amministratore di Sostegno

E’ profondamente doloroso vedere un proprio familiare che, a causa dell’avanzamento dell’età, comincia a non essere più autosufficiente. Nascono poi inevitabili disccussioni familiari che rischiano di lacerare, soprattutto tra fratelli e sorelle, i rapporti.

Scopo della Legge

L’Amministrazione di sostegno nasce grazie alla Legge n. 6/2004 con lo scopo di tutelare, Tutelare, con la minore limitazione possibile la capacità di agire del beneficiario anche in via temporanea.

A chi si rivolte

Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 404 del codice civile italiano l’Istituto si rivolge alle persone che per effetto di una menomazione sia fisica che psichica si trovano nell’impossibilità di provvedere, anche in via temporanea, ai propri interessi.

A titolo esemplificativo: anziani non autosufficienti; anziani affetti da demenza senile; disabili; ludopatici

Modalità

Si ottiene l’Amministrazione di sostegno mediante la proposizione di un formale ricorso al Giudice Tutelare. E’ bene farsi seguire in questa fase dal proprio Legale per reperire la copiosa documentazione e, se nel caso, prendere i contatti con un medico legale di parte per le opportune relazioni da allegare al ricorso come anche i contatti da pare dei servizi sociali.

Lo studio legale Cevenini, con studio primario radicato ormai da anni nel territorio di Zola Predosa, offre consulenza in materia di Amministrazione di Sostegno (piu’ in generale sullo Stato e Capacità delle persone quindi anche interdizione ed inabilitazione) principalmente nelle aree di Zola Predosa, Casalecchio di Reno, Valsamoggia, San Lazzaro di Savena, San Giovanni in Persiceto, Pieve di Cento, Castello d’Argile e Bologna. Siamo anche iscritti alle liste di Amministrazione di Sostegno del Tribunale di Bologna svolgendo anche tale attività, siamo in grado di fornirVi insomma un’assistenza a tutto tondo.